Aziende> Aziende vitivinicole
Santa Benedetta
Nome e indirizzo
Santa Benedetta
Via Frascati-Colonna, 1
00040 Monte Porzio Catone (RM)
Tel. 06 9417511
e-mail: info@santabenedetta.it
web: www.santabenedetta.it
Tipologia
Aziende vitivinicole
Area DOC
Area del Frascati
Comune
Monte Porzio Catone
Dov'è
L'azienda è raggiungibile dall'Autostrada Roma.Napoli, uscita Monte Porzio Catone oppure percorrendo la Strada Provinciale Frascati-Colonna, a 2 km circa da Frascati.
Classificazione 
Note
Apertura
Per appuntamento.

Frascati Superiore d.o.c. Santa Benedetta
Vitigni:
Malvasia di Candia e Trebbiano toscano con piccole percentuali di varietà locali antiche, come il Bellone, il Bonvino ecc.
Vendemmia e vinificazione:
La raccolta avviene tra il mese di settembre e quello di ottobre. Le uve vengono spremute in maniera soffice, e quindi subito filtrate e fatte fermentare in tini refrigerati a 18° per un mese. Questo procedimento di allontanare tutti gli elementi di contaminazione e di appesantimento del vino ha lo scopo di ottenere un prodotto dalle grandi caratteristiche di profumo e di delicatezza nel sapore.
Analisi organolettica:
Vino equilibrato, di colore giallo paglierino brillante, con buona persistenza gusto-olfattiva arricchita da note di frutta fresca molto gradevoli. La stoffa in bocca è solida e molto elegante, la persistenza lunga con sentori di profumi di muschi e frutti tropicali accentuati.
L’ultima annata mantiene la sua carica di freschezza, mentre le annate passate si evidenziano per la forte struttura di base che ne consente la conservazione anche per diversi anni.
Produzione annuale:
circa 50.000 bottiglie, che vengono per metà esportate.
Gradazione alcolica:
12,5°

Castelli Romani Rosso d.o.c. Santa Benedetta
Vitigni:
Merlot, Sangiovese e Montepulciano, tutte tipiche dell’Italia centrale.
Vendemmia e vinificazione:
Fermentazione per circa venti giorni con le bucce, quindi il prodotto viene travasato e lasciato a completare la fermentazione per tutto l’inverno fino a marzo. Poi viene messo in botti di rovere per un anno.
Questo procedimento, classico dei vini rossi, consente di ottenere un vino dai profumi primari molto freschi e gradevoli, mentre l’invecchiamento breve in botte consente di aggiungere al vino quel tono di completezza e di stabilità che è indispensabile per un vino rosso.
Analisi organolettica:
Di colore rosso rubino pieno, ha uno spettro aromatico piacevole e completo, che spazia dai soliti frutti rossi a un timbro di rovere tostato percepibile ma non invadente. Vi si riconoscono retroprofumi vegetali, mentre il sapore mostra una struttura estrattiva di grande profilo in un contesto aromatico intenso e pulito. Al palato è fruttato, di buon corpo, senza sbavature, con finale leggermente verde.
Gradazione alcolica:
12,5°
Abbinamenti:
Accompagna un po' tutte le carni e si adatta anche ai primi piatti. Servire a temperatura ambiente a circa 18 gradi, eventualmente riscaldando il bicchiere con le mani.




Pagina Precedente

Aziende
Aziende della Vite e del Vino
Dove comprare
Dove dormire
Dove mangiare
Ospitalità Rurale
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini