Ambiente> Parco Regionale dei Castelli Romani
 


Comune: ROCCA DI PAPA (Sede del Parco)

L’altitudine modesta dei rilievi, la posizione soleggiata, i deliziosi centri storici, la vicinanza con Roma, fanno dei Colli Albani un’area protetta in grado di offrire un po' di ristoro a chi è stanco del caos della grande città. Nel Parco è infatti possibile percorrere numerosi itinerari immersi nel verde, adatti per grandi e piccoli.
Il Parco Regionale Naturale dei Castelli Romani è stato istituito con legge regionale n.2/84, successivamente modificata dalla L.R. n.64/84, dalla L.R. n.63/90 e dalla L.R. n.29/97, allo scopo di tutelare e valorizzare le caratteristiche naturali e culturali dei Colli Albani, nonché di contribuire al riequilibrio territoriale e allo sviluppo economico e sociale delle popolazioni locali.
I Comuni i cui territori sono compresi nell’area del Parco sono: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Montecompatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri. La superficie attualmente protetta è di 9.500 ha.

Localizzazione
Il Parco è raggiungibile in automobile dal Raccordo Anulare attraverso le principali vie consolari di comunicazione da Roma (Via Appia Nuova, Via Tuscolana e Via Anagnina) o con l’autostrada A1 Roma - Napoli (uscite Monte Porzio, San Cesareo, Valmontone). L’area è servita da una capillare rete di ferrovie che collegano la Stazione Termini di Roma con le stazioni di Albano, Castel Gandolfo, Frascati, Marino e Velletri; con l’autobus mediante le autolinee Cotral (tel. 067222153), con partenze da Roma dal capolinea presso la fermata “Anagnina” della metropolitana (linea A).
Collegamenti con Rocca di Papa:
In automobile: da Roma attraverso la S.S. 7 “Appia nuova” (uscita n. 23 del G.R.A.), seguendo poi le indicazioni per la Via dei Laghi (S.S. 217), e svoltando a sinistra all’altezza del Km 12. L’auto si può parcheggiare nel piazzale antistante la Sede del Parco (Villa Barattolo).
In autobus: linea Roma-Rocca di Papa (autolinee Cotral, num. Verde 800431784, tel. 067222153), con partenze da Roma dal capolinea presso la fermata “Anagnina” della metropolitana (linea A) e arrivo a Rocca di Papa (fermata Piazza della Repubblica) dopo circa 50 minuti.

Tematismo
Botanico/Faunistico/Geologico/Paesaggistico

Informazioni per la visita
L’accesso alla maggior parte dei sentieri presenti nel Parco è libero, come pure quello alle aree attrezzate del Lago Albano e del Bosco Ferentano.
E’ presente anche un breve Sentiero botanico presso la sede del Parco (Villa Barattolo), che dispone anche di un’area attrezzata. C’è la possibilità di effettuare passeggiate a cavallo ed escursioni di media difficoltà nonché visitare anche le innumerevoli emergenze storico-archeologiche del territorio. È inoltre presente un percorso circolare per mountain-bike denominato “Sentiero Vulcano” di 34 km che non presenta particolari difficoltà, salvo brevi tratti.
Per informazioni sui sentieri, visite guidate e materiale divulgativo rivolgersi alla sede del Parco che è a Rocca di Papa presso la Villa Barattolo, via C. Battisti n.5, tel. 069495253/5 e Fax: 069495254. Il parco è dotato di un proprio centro–visite da dove si potrà meglio programmare l’itinerario più idoneo alle proprie esigenze. Per informazioni su alcuni sentieri, tra cui il “Sentiero Vulcano”, contattare l’XI Comunità Montana del Lazio “Castelli Romani e Prenestini”, Via della Pineta n.69, 00040 Rocca Priora (RM), tel. 069470820.

Segnaletica
Sono presenti sia segnali stradali di delimitazione del Parco, che pannelli esplicativi delle emergenze naturalistiche presso la sede e le aree attrezzate. Manca purtroppo una chiara tabellazione dei sentieri percorribili dell’area.

Per approfondimenti
Siti internet: http://www.parks.it/parco.castelli.romani/index.htm http://www.xicomunitamontana.lazio.it
Pubblicazioni: Bassani P., Cantiani G.P., 1997. L’ambiente naturale del Vulcano Laziale. Ed. XI Comunità Montana del Lazio “Castelli Romani e Prenestini”, Rocca Priora (RM); Bassani P., Lotti L., 1992. Alberi e arbusti del Parco Reginale dei Castelli Romani. Casa editrice del Parco dei Castelli Romani, Rocca di Papa (RM); Cherubini L., 2000. Fuori Roma – guida dei siti archeologici, storici, naturali e ricreativi della campagna romana. Italia Nostra – Onlus, Roma; Marciano M., 1991. Guida archeologica del Parco Regionale dei Castelli Romani. Edizioni del Parco, Rocca di Papa (RM); AA.VV., 1993. 14 itinerari – Lazio. Guide geologiche regionali, vol. 5. Società Geologica Italiana, Roma; AA.VV., 1996. Quattordici sentieri tra natura e archeologia dei Castelli Romani e Prenestini. Editore XI Comunità Montana del Lazio Castelli Romani e Prenestini, via della Pineta 69, Rocca Priora (RM).


Pagina precedente Inizio pagina

Ricerca aziende
 
Ambiente
Colli Albani
Colli Lanuvini
Frascati
Marino
Montecompatri
Velletri
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini