Ambiente> Montecompatri
Aree verdi
Il Piantato

Comune: MONTE PORZIO, MONTE COMPATRI

Il bosco denominato il Piantato, localizzato alla quota di 600-650 metri, è costituito da elementi arborei di una certa rilevanza, tra cui spiccano splendidi Cerri e imponenti Roverelle. La sua particolarità sta nell’essere una delle aree boschive dei Colli Albani dove sono ancora presenti “residui” di bosco misto.
Si trovano elementi residuali appartenenti alla fascia vegetazionale delle foreste miste caducifoglie dell’Italia Centrale e Meridionale, che ha come specie guida il Cerro, ma anche i Tigli e gli Aceri. Per ammirare questo bosco si consiglia di effettuare una vera e propria escursione partendo da Monte Compatri, su un percorso molto panoramico.

Caratteristiche naturalistiche dell’area
Nel bosco è presente il Cerro, una grande quercia a foglie caduche, che si riconosce facilmente per la sua caratteristica ghianda di forma bislunga, con una cupola ricca di squame lunghe, brune e ricurve verso l’esterno che le conferiscono il caratteristico aspetto a “riccio”. Tra le querce caducifoglie troviamo anche la Roverella, le cui foglie ingialliscono nell’autunno inoltrato e nell’inverno, restando ancora attaccate ai rami quando in primavera spuntano i nuovi getti. Anche qui il Leccio è tenacemente abbarbicato sui costoni tufacei e forma piccoli gruppi sul fianco ovest di Monte Ara. Nel sottobosco sono presenti, seppure con pochi individui, l’Olmo comune, il Nocciolo, il Corniolo, il Sambuco nero ed il Pungitopo.
Lungo il lato nord del bosco, si incontra una zona caratterizzata dalla presenza di vegetazione introdotta dall’uomo - per l’appunto Il Piantato - con alberi di Noce, di Fico, di Pino domestico e di Robinia.

Localizzazione
Per visitare questo bosco si consiglia di seguire il percorso che viene indicato nella sentieristica del Parco Regionale dei Castelli Romani. L’inizio del percorso è previsto dal piazzale del Convento di S. Silvestro a Monte Compatri; da qui si procede per 1 km lungo Via Stella Polare, fino al culmine della salita. In corrispondenza di un’abitazione privata si prende uno stradello a destra verso il bosco dei Ciufoli, lo si percorre per 100 metri e poi si gira a sinistra lungo uno stretto sentiero in discesa fino a giungere in un pianoro.
Superato l’ampio prato si prosegue sulla sinistra costeggiando il muro di recinzione di Camaldoli, e poi ancora sulla sinistra in direzione del Monte Salomone. Il sentiero, ormai divenuto stradello, continua in salita lungo un muro a secco e costeggerà il bosco chiamato “Piantato”. L’area rientra all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani come Riserva Parziale Botanica estesa 6,5 ha.

Collegamenti
In automobile: da Roma attraverso l’autostrada A1 Roma - Napoli (uscita Monte Porzio o San Cesareo), seguendo poi le indicazioni per Monte Compatri. Dalla Piazza Garibaldi seguire le indicazioni per il Convento di San Silvestro.
In treno: linea Roma-Frascati, con partenza da Roma Termini ogni ora e arrivo a Frascati dopo circa trenta minuti (per informazioni sugli orari telefonare al n. verde 848888088, oppure consultare il sito www.fs-on-line.it). Attraverso una scalinata si raggiunge in pochi minuti Piazzale Marconi, dal quale è possibile raggiungere Monte Compatri in 15 minuti, prendendo un autobus delle autolinee Cotral (linea Frascati-Rocca Priora).
In autobus: linea Roma-Rocca Priora (autolinee Cotral, num. verde 800431784, tel. 067222153), con partenze da Roma dal capolinea presso la fermata “Anagnina” della metropolitana (linea A) e arrivo a Monte Compatri (fermata Piazza Garibaldi) dopo circa 40 minuti . Da qui si può prendere una circolare urbana che porta al Convento di San Silvestro che dista circa 1 km (per gli orari chiedere al negozio di elettrodomestici Merolli, sito in Piazza Garibaldi).

Tematismo
Botanico

Informazioni per la visita
Per informazioni rivolgersi alla sede del Parco che è a Rocca di Papa presso la Villa Barattolo, via C. Battisti n.5, tel. 069495253/5 e Fax: 069495254, oppure alla XI Comunità Montana del Lazio “Castelli Romani e Prenestini”, Via della Pineta n.69, 00040 Rocca Priora (RM), tel. 069470820.

Segnaletica
Non sono presenti né indicazioni turistiche (cartelli stradali) per il Piantato, né tabelle illustrative all’interno dell’area.

Per approfondimenti
Siti internet: www.montedellicompatri.it , www.parks.it/parco.castelli.romani/index.html, www.xicomunitamontana.lazio.it, www.hurricane.it/castelliromani.
Pubblicazioni: Bassani P., Cantiani G.P., 1997. L’ambiente naturale del Vulcano Laziale. Ed. XI Comunità Montana del Lazio “Castelli Romani e Prenestini”, Rocca Priora (RM); AA.VV., 1996. Quattordici sentieri tra natura e archeologia dei Castelli Romani e Prenestini. Editore XI Comunità Montana del Lazio Castelli Romani e Prenestini, via della Pineta 69, Rocca Priora (RM).


Pagina precedente Inizio pagina

Ricerca aziende
 
Ambiente
Colli Albani
Colli Lanuvini
Frascati
Marino
Montecompatri
Velletri
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini